domenica 25 novembre 2007

Torta di compleanno con le fragoline


Ingredienti:
Pan di Spagna:
6 uova
150 gr. di zucchero
75 gr. di farina
75 gr. di amido di grano
1 bustina di vanillina
Per la crema pasticcera:
1 lt di latte
8 tuorli1
80 gr. di amido di grano
200 gr. di zucchero
1 bustina di vanillina
buccia grattugiata di 2 limoni
Inoltre:
300 ml di panna (montata con 2 cucchiai di zucchero)
fragoline
Per la bagna:
75 gr. di zucchero
250 ml di acqua
succo di 2 arance e 1/2
1 cucchiaio e 1/2 di Grand Manier
Per la decorazione:
700 ml di panna
zucchero
fragoline, fragole, menta,
savoiardi

* le fragoline sono 700 gr. in tutto considerando sia il dentro che la copertura.

Esecuzione:
Giovedì sera ho fatto il pan di spagna.Ho montato uova e zucchero nella planetaria per 20 minuti! L'ho versato in una ciotola molto grande ed ho unito poco a poco la farina setacciata insieme all'amido e alla vanillina, mesolando con una frusta a mano delicatamente per non smontare la spuma! Ho versato il composto nella teglia imburrata e infarinata, ed ho infornato a 180° statico per 30 minuti circa. L'ho fatto raffreddare nel forno con lo sportello semiaperto, poi l'ho tirato fuori e l'ho fatto raffreddare completamente su una gratella. L'ho avvolto in un telo e lasciato a temperatura ambiente.
Il venerdì mattina ho lavato velocissimamente le fragoline e le ho fatte asciugare su un telo allargato sul tavolo.
Dopo pranzo ho fatto la crema pasticcera nel Bimby, mettendo tutti gli ingredienti insieme 8 min. 90° vel 4. L'ho versata in una ciotola grande e l'ho coperta con un pezzo di cellophan per non farle fare la pelle e l'ho lasciata raffreddare completamente. Nel frattempo ho messo il pan di spagna sul tagliere, ho tolto la "crosta" sopra, sotto e ai lati, e l'ho diviso in tre parti.
Poi ho preparato la bagna: ho messo lo zucchero in un pentolino, ho unito il succo di arancia e l' acqua ed ho messo sul fuoco per far sciogliere lo zucchero. Ho spento e quando si è raffreddato un pò ho unito il Grand Manier.
Quando la crema era fredda, ho montato 300 ml di panna e l'ho unita (prima un cucchiaio per distendere il composto, e poi il resto).
Finalmente tutto è pronto per il montaggio della torta!
Ho messo la cerniera della teglia direttamente sul piatto da portata, ho bagnato da entranbi i lati un quadrato di pan di spagna con la bagna (fredda) e l'ho disposto all'interno della cerniera, ho versato una parte di crema, ho fatto uno strato con le fragoline, quindi ho coperto con un altro disco di pan di spagna sempre "bagnato", ho fatto un altro strato con la crema, uno con le fragoline, ho coperto con l'ultimo disco di pan di spagna bagnato e poi ho messo su la restante crema. Ho messo in frigo per circa 5 ore.
Poi ho montato la panna uscito la torta dal frigo, ho tolto la cerniera, ed ho decorato con la panna montata. Ho tagliato i savoiardi a metà (sono quelli da pasticceria! mi raccomando non usate quelli del supermercato sono tutta un'altra cosa!) e li ho appiccicati intorno alla torta.
Poi ho coperto la superficie con fragole e fragoline, ho decorato con foglioline di menta e al centro una rosa di cioccolato plastico che avevo fatto precedentemente con la ricetta di sandrina65. Infine ho messo un nastro rosso intorno ed ho fatto un fiocco sul davanti!
Oltre che bella era anche molto buona!

Nessun commento: