domenica 25 novembre 2007

Torta di rose con radicchio, gorgonzola e stracchino

La ricetta è quella di Brigida come al solito modificata. E' veramente meravigliosa, semplice da fare e da dividere, e si può preparare in anticipo.

Ingredienti:
Per la pasta:
500 gr di farina (350 gr.00 e 150 gr. manitoba)
200 gr di latte
2 uova
3 cucchiai di olio di arachide (30 gr.)
2 cucchiai di zucchero (40 gr.)
8 gr di lievito di birra
1 cucchiaino raso di sale
Per il ripieno:
350 gr. di radicchio (già pulito e tagliato)
230 gr. di gorgonzola al mascarpone
100 gr. di gorgonzola piccante
200 gr. stracchino
olio extravergine
3 scalogni
sale, pepe

Esecuzione:
Mettere nel boccale: latte, zucchero, olio e lievito: 50 sec. vel. 4. Unire le uova: 10 sec vel 7. Aggiunere la farina: 30 sec. vel 6/7 e 1 min e 30 sec spiga. Togliere dal boccale, lavorare un attimo sul tagliere con un pò di farina, fare un panetto e mettere a lievitare in una ciotola molto grande, coperta con pellicola, nel forno spento per 5-6 ore.
Nel frattempo rosolare in padella olio e scalogni, unire il radicchio a julienne, salare e stufare. Quando è pronto, farlo raffreddare completamente. Lavorare in una ciotola i formaggi (tranne lo stracchino) con un pò di sale e pepe. Unire il radicchio (freddo) e mescolare bene. Stendere la pasta in 2 rettangoli su cartaforno, spalmare sopra il ripieno, mettere qualche pezzetto di stracchino, quindi arrotolare aiutandosi con la cartaforno. Dividere i 2 cilindri in 12 fette l'uno da 2,5-3 cm, e adagiarle su 2 teglie a cerniera da 30 cm, foderate con cartaforno. Fare lievitare coperte con pellicola per almeno 2 ore. Infornare a 160° statico per 30 minuti. Fare raffreddare un pò prima di aprire la cerniera e passare la torta su un piatto. Servire tiepida non bollente mi raccomando!
E' stata un successo! io pensavo che mi sarebbe avanzata una teglia...invece sono rimaste solo 4 fettine! Gli ospiti hanno gradito molto! era davvero buona e sofficissima! La rifarò prestissimo! Grazie Brigida!!!

Nessun commento: