lunedì 26 novembre 2007

Risotto Pilaf con le fragoline


Il mio risotto preferito! Il metodo di cottura (pilaf) me l'ha insegnato tanti anni fa uno chef! E' comodissimo, perchè non è necessario stare lì a girare... ed è comodo soprattutto quando ci sono ospiti e si deve fare una certa quantità di riso!

Ingredienti:
750 gr. di riso carnaroli
400 gr. di fragoline di bosco
4 scalogni
olio extra d'oliva
burro
3- 4 cucchiai di panna da cucina
3-4 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaino di zucchero
1/2 lt di prosecco
1 & 1/2 lt di brodo vegetale
sale, pepe

Esecuzione:
Soffriggere gli scalogni in un pò d'olio e una noce di burro, in una padella capiente (io uso il wok); quando sono cotti, metterne metà in un'altra padella più piccola. Unire nella padella più piccola le fragoline (tenetene qualcuna da parte per decorare), un cucchiaino di zucchero e girarle un attimo. Unire 200 ml di prosecco (se non l'avete va bene anche spumante brut o champagne) e cuocere per qualche minuto, finchè evapora il vino (otterrete una purea di fragoline). Spegnere e tenere da parte.Unire nella padella più grande il riso e tostarlo, sfumarlo con 300 ml di prosecco, quindi versarlo in una pirofila in pyrex o in una teglia di alluminio, unire il brodo bollente e infornare a forno già caldo (alla massima temperatura e ventilato) per circa 7 minuti (calcolate metà cottura del riso). A questo punto unire la purea di fragole e reinfornare per altri 6-7 minuti (dipende sempre dalla cottura del riso). Se dovesse asciugarsi troppo unire un altro pò di brodo (conviene sempre tenerne un pò da parte !). Quando è cotto (al dente), tiratelo fuori ed unite panna, il parmigiano, un pò di pepe nero. Servire mettendo su le fragoline tenute da parte. Io ho fatto le monoporzioni con un coppapasta ! Ho messo 3-4 cucchiai di riso, ho cosparso con un pò di parmigiano,poi ho decorato con le fragoline, tolto il coppapasta e voilà!

Nessun commento: