lunedì 26 novembre 2007

La Pastiera


Era tanto tempo che volevo provare questa ricetta e finalmente quest'anno ce l'ho fatta! la ricetta che ho seguito è quella di Aitina, cui ho apportato varie modifiche.

Ingredienti:
Pasta frolla:
500 gr. di farina
200 gr di burro
200 gr di zucchero
2 uova intere
buccia di 2 limoni grattugiata
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Ripieno:
500 gr. di grano già cotto
250 gr. di latte
4 uova
375 gr di zucchero
500 gr. di ricotta
1 bustina di vanillina
1/2 fialetta ai fiori d'arancio
buccia di 1 limone grattugiata
Crema Pasticcera:
500 gr. di latte
4 tuorli d’uovo
100 gr di zucchero
60 gr di amido
buccia di 1 limone grattugiata
1 bustina di vanillina

Esecuzione:
Per prima cosa ho fatto la frolla mettendo tutto nel Bimby 30 sec. vel 7. Ho fatto un panetto, l'ho avvolto nella pellicola e messo in frigo per 1 ora.Ho aperto il barattolo di grano e l'ho cotto nel bimby per 15 minuti a 100° vel 1. (l'ho tenuto meno rispetto alla ricetta originaria perche' non ero sicura che fosse "precotto" cioe' da cuocere con pari peso di latte per un'ora, in quanto c'era scritto "cotto" sulla confezione e nelle istruzioni dietro diceva di utilizzarlo cosi' com'era....Allora ho deciso di cuocerlo per meno tempo e con meno latte (altrimenti non si assorbiva in poco tempo!).
Quando era pronto, l'ho frullato per qualche secondo a turbo e messo da parte. Ho preparato la pasticcera mettendo tutto nel bimby 7 min. 80° vel 4. L'ho messa da parte e coperta con pellicola. Ho montato uova e zucchero con il K.A., ho unito la ricotta, gli aromi e messo da parte. Ho montato a neve gli albumi. Ho incorporato al composto di uova il grano, la pasticcera e infine gli albumi. Ho ripreso la frolla dal frigo, l'ho stesa e l'ho capovolta nella teglia a cerniera da 30 cm (purtroppo qui non si trova la teglia da pastiera ). Ho fatto pure le strisce. Ho versato l'impasto nella tortiera, ho decorato con le strisce ed infornato a 180° per 2 ore, forno statico. Dopo 45 minuti ho coperto con la stagnola la superficie per evitare che scurisse troppo. E' buonissima!!!





Nessun commento: