lunedì 26 novembre 2007

Grissini al farro


Ho seguito la ricetta di Brigida ed ho sostituito una parte di farina 00 con farina di farro, ed ho fatto qualche altra modifica. Sono venuti benissimo e poi si conservano perfettamente per una settimana quindi potete anche farli in anticipo!

Ingredienti:
400 gr di farina 00
100 gr. di farina di farro
250 di acqua
7gr di lievito di birra
10 gr sale
50 gr di olio di oliva
1 cucchiaino raso di malto d'orzo
Per spennelare:
olio extra
semi di sesamo

Esecuzione:
Mettere nel boccale acqua, lievito, olio e malto: 1 min vel. 2. Aggiungere la farina e il sale: 30 sec vel 6 e 1 min spiga.Stendere l'impasto in un rettangolo, mettendo della farina di semola sotto, e sopra olio d'oliva e altra semola. Lasciare lievitare almeno 3 ora coperto (io ho usato una teglia). Dopo le 3 ore, dividere l'impasto con una spatola rigida dal lato più corto, ricavandone dei bastoncini. Metteteli sulla placca foderata con carta forno, e spennellarli tutti o in parte con olio, quindi cospargere con semi di sesamo (o papavero) e infornate a 200° statico per 30 min. Eccoli! Sono veramente favolosi! li ho fatti assaggiare anche i miei zii che mi hanno detto "sembrano quelli del panificio"

Nessun commento: