martedì 27 novembre 2007

Boston Cheesecake


Questa è la prima ricetta di cheesecake che ho fatto, forse uno dei primi dolci e sempre uno dei miei preferiti. Me l’ha insegnata mia zia di Boston. Si tratta di una versione diversa dal tradizionale cheesecake che ha la base di biscotto e lo strato di sour cream. La base più cospicua (anche sui lati e non solo sulla base) e l’assenza di sour cream, stemperano un po’ il sapore deciso del cheesecake.

Ingredienti:
Per la base:
75 gr. di burro
1 uovo + 1 tuorlo
150 gr. di zucchero
225 gr. di farina
1 bustina di lievito
Per il ripieno:
2 uova
150 gr. di zucchero
30 gr. di farina
465 gr. di philadelphia
150 gr. di latte
1 bustina di vaniglia

Esecuzione:
Preparare la pasta mescolando tutti gli ingredienti e amalgamando bene. fare riposare una mezzora in frigo prima di stenderlo. Stenderla sottilmente in uno stampo a cerniera ricoprendo le pareti per 3/4.
Sbattere con le fruste le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso; aggiungere la farina, il formaggio e a poco a poco il latte e la vaniglia. Versare il composto nello stampo dove e’ stata precedentemente stesa la pasta ed infornare a 160° per circa 40 minuti.
Quando sara' completamente fredda, riporla in frigo per almeno 6-7 ore.Io consiglio di farla il giorno prima, o la mattina per la sera.

N.B. Questa versione e' semplice senza salse sopra, ma se vi piace potete accompagnare con una salsa alle fragole come quella del New York Cheesecake.
La pasta si puo' fare anche il giorno prima e tenere in frigo, poi uscirla, lasciarla qualche minuto fuori e stenderla. Vi consiglio di stenderla nella tortiera senza usare il mattarello, direttamente con le mani, e' piu' seccante ma il risultato e' migliore, anche perche' tende a rompersi se si mette gia' stesa nella teglia, (ho provato anche stendendola su cartaforno e poi trasferendola nella teglia e si e' rotta!). Si puo' anche congelare se la si vuole tenere pronta da usare, come si fa con la frolla.

2 commenti:

Danda ha detto...

Ciao Vale! Bravissima come sempre, faccio fatica a star dietro a tutte le ricettine buone che posti :-)

Bacioni

Valeria ha detto...

Ciao cara! finora ho inserito solo ricette già postate sul forum, ecco perchè sono stata così veloce! poi andrò sicuramente a rilento :->