giovedì 22 novembre 2007

Il Profitterol


Dopo il Bianco e Nero...ecco il profitterol! Così facciamo chiarezza sulla differenza tra i due dolci che spesso vengono confusi!
Finalmente ho fatto i bigné in casa e sono venuti benissimo! Altro che i bigné comprati!

Ingredienti:
Per i bigné:

250 gr. di acqua
150 gr. di farina
100 gr. di burro
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di zucchero
4 uova
Per la crema:
500 ml di latte
5 tuorli d’uovo
150 gr. di zucchero
60 gr. di amido di grano
1 bustina di vanillina
200 ml di panna
zucchero
Per servire:
200 gr. di cioccolato fondente
100 ml circa di latte intero
panna montata

Esecuzione:
Preparare i bigné nel Bimby come da ricetta: acqua, burro, sale (io ho messo anche lo zucchero) 10 min. 100° vel 3. Unire la farina 50 sec vel 4, e lasciare raffreddare per 10-15 minuti. Poi unire le uova ad una ad una a vel 6, e poi per 30 sec vel 4. Versare in una ciotola, quindi riempire la tasca da pasticceria, e fare i bigné direttamente sulla placca del forno, foderata di cartaforno, infornare a 200° per 10 minuti statico, e altri 20-30 minuti a 180° (dipende dal vostro forno). Spegnere e lasciarli freddare dentro al forno bloccando lo sportello con un cucchiaio di legno per fare uscire il calore. Preparare la crema pasticcera mettendo tutti gli ingredienti nel Bimby 7 min. 80° vel 4. Versarla in una ciotola, coprire con la pellicola e fare raffreddare. Montare 200 ml di panna con un po’ di zucchero ed incorporarla alla crema nel solito modo: prima un cucchiaio per distendere, poi il resto. Riempire la tasca da pasticceria con la crema, quindi farcire i bigné. Disporli su un piatto, coprirli con la pellicola e mettere in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo, qualche minuto prima di servire, sciogliere il cioccolato (io uso il microonde), e diluirlo con il latte unendolo a poco a poco e mescolando bene, fino ad ottenere la consistenza desiderata (deve essere fluida, ma non troppo liquida. A questo punto, disponete i bigné nei piatti (io calcolo circo 3 bigné a persona), versateci su una bella colata di cioccolato caldo, e decorate con ciuffetti di panna montata.

N.B. Con queste dosi mi sono venuti circa 45 bigné. La crema non mi è bastata per riempirli tutti! Me ne sono avanzati una decina che ho riempito alcuni con panna, altri con panna e nutella (buonissimi anche questi!).

Nessun commento: