mercoledì 28 novembre 2007

Arista di maiale alla birra


Ingredienti:
1 arista di maiale di 2 kg circa
1 birra da 750 ml
olio extravergine d'oliva
aglio, rosmarino, salvia, timo, maggiorana, sale

Esecuzione:
Mettere l'arista in una teglia, fare buchi di lato e infilarci gli spicchi d'aglio e le erbe. Strofinare con il sale tutta la superficie, ungere con olio. Versare un pò di olio anche nella teglia e infornare a 160° statico per 15 minuti. Quindi versare la birrra e fare cuocere per circa 3 ore alla stessa temperatura (era un bestione!) o finchè è ben colorata. Fare raffreddare un pò e poi tagliare. Io l'ho servita on patate al forno cotte a parte.

6 commenti:

elisabetta ha detto...

Terrò in considerazione questa variante, mi ispira bene. Di solito gli alcolici con cuocio l'arista sono il vino bianco e il sidro.
Bel lavoro, a presto.

Valeria ha detto...

Grazie Elisabetta! se non hai mai provato con la birra, vedrai che sarà una piacevole sorpresa ;-)
Sai che invece io non ho mai provato col sidro?? Mi piace moltissimo, però qui è praticamente impossibile trovarlo :-/ tu dove lo compri?

elisabetta ha detto...

Qui a Mestre lo trovo in una drogheria ben fornita... non ho suggerimenti per la Sicilia, mi dispiace. Secondo me lo trovi anche online, comunque.
Ciao, buona giornata

Valeria ha detto...

Grazie Elisabetta, online avevo provato ma non ho trovato nulla...proverò a vedere se lo trovo a Roma quando vado, perchè qui non c'è speranza :-/

elisabetta ha detto...

A Roma, da Castroni, dovresti trovare qualcosa.
Ciao

Valeria ha detto...

Grazie cercherò, tanto era già in programma di andarci! :-)