venerdì 16 novembre 2007

Arancinette al pesto di agrumi

Ho avuto modo di gustare queste deliziose arancinette al ristorante di Filippo La Mantia, ed avndo trovato sul suo sito la ricetta del pesto di agrumi, ho deciso di provarle. Sono molto sfiziose, perfette per un aperitivo. La dose del pesto è abbondante (per 40 arancinette io ne ho usato circa 1/3 di dose), ma non temete quello che avanza potete utilizzarlo per condire la pasta o un risotto, o semplicemente congelarlo per la prossima volta.

Ingredienti:
Per le arancine:

300 gr. di riso ribe
2 uova
Parmigiano
Ragusano fresco
circa 4 cucchiai di pesto di agrumi
uova e pangrattato per impanare
Per il pesto di agrumi:
polpa di 4 arance pelate a vivo
1 mazzetto abbondante di basilico
150 gr. di mandorle
50 gr. di capperi sottosale (sciacquati)
50 gr. circa di olio extravergine d’oliva

Esecuzione:
Preparare il pesto: mettere tutti gli ingredienti nel mixer e frullare finché si ottiene una crema omogenea.Per le arancine: ho calato il riso in tanta acqua (leggermente salata) quanta basta per cuocerlo al dente (non si scola insomma, ma l’acqua viene assorbita come nel risotto). Ho versato il riso in una ciotola, ho unito un po’ di parmigiano, le uova, il pesto di agrumi e l’ho fatto raffreddare per tutta la notte. Il giorno dopo ho fatto le palline piccole come olive ascolane, ho messo al centro un cubetto di ragusano fresco, le ho passate in uovo sbattuto e pangrattato. Le ho surgelate in vassoi della cuki. La sera di natale le ho tolte dal freezer e senza farle scongelare, le ho fritte nella friggitrice per qualche minuto. Una delizia!

2 commenti:

Danda ha detto...

Ciao Vale, ottime queste polpettine. Le provo quanto prima. Buon weekend!

Valeria ha detto...

Ciao Sandra! Ti assicuro che sono divine! il pesto di agrumi è buonissimo, molto particolare. Devo dire che hanno riscosso un gran successo tra commensali di tutte le età! :-)