sabato 1 dicembre 2007

Torta di cioccolato e pere

Questa torta meravigliosa di Regine, l'ho fatta la scorsa settimana per portarla ad un'amica. E' veramente facilissima ma di grande effetto scenico. E' stata un successo! Dentro si presenta morbida, soprattutto al centro, per via delle presenza delle pere che la rendono umida.

Ingredienti:
3 pere William rosse e dure (io non le ho trovate ed ho messe quelle consigliate dal fruttivendolo)
200 grammi di cioccolata fondente
3 uova
Il peso delle uova (con guscio) di farina 00
Il peso delle uova (con guscio) di zucchero
Zucchero a velo

Esecuzione:
Mettere in una ciotola farina e zucchero, unire le uova e mescolare con la frusta fino ad ottenere un impasto liscio. Sciogliere la cioccolata a lm icroonde o a bagnomaria e unirla al composto. Mettere dentro una pera tagliata e fettine sottili e mescolare. Versare il composto in una teglia quadrata di 20 X 20 cm e infornare a 160° statico al centro del forno per 50-60 minuti. Quando la torta è cotta toglierla dal forno e mentre è ancora bollente spargere dello zucchero a velo sulla torta, coprire con la carta alluminio in modo che lo zucchero si sciolga col calore. Rifare questo procedimento per 2 volte, quindi scoprire e lasciare raffreddare. Qui potete vedere lo zucchero che è stato assorbito dalle pere rendendole caramellate:

Prima di servirla, disporla sul piatto da portata e cospargerla di zucchero a velo. Ecco la fetta!



4 commenti:

Tatiana ha detto...

Uhm che buona che deve essere :P

Valeria ha detto...

Si è veramente buona :-] e poi è così carina ed è anche facile da fare!

Silvana. ha detto...

scusa, puoi chiarirmi se ci va il lievito o no? Come hai fatto a tagliare le pere in quel modo delizioso? Grazie :)
Silvana

Valeria ha detto...

Ciao Silvana, niente lievito e per quanto riguarda le pere le devi prima pulire e poi tagliare a metà e cominciare a fare tanti tagli orizzontali a distanza ravvicinata senza andare fino in fondo, così le fette restano attaccate alla base. é più semplice a fare che da spiegare :-)