domenica 25 novembre 2007

Pane senza impasto

Questa meravigliosa ricetta me l'ha fatta conoscere Cindystar, qui potete trovare la spiegazione con tutti i passaggi fotografati e anche le varianti più disparate per preparare questo fantastico pane.

Ingredienti:
500 gr. di farina (300 gr. manitoba e 200 gr. 00)
2,5 gr. di lievito di birra
12 gr. di sale
350 ml di acqua

Esecuzione:
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. In una ciotola piuttosto grande mescolare la farina col sale, unire l’acqua col lievito e mescolare con una forchetta. Otterrete un impasto molto appiccicoso, non vi preoccupate deve venire così.Coprire la ciotola con del cellophan e mettetela a lievitare nel forno spento per circa 18 ore. Ecco come si presenterà l'impasto, con tanti puntini neri in superficie.

A questo punto versatelo su un tagliere infarinato e lavorarlo un attimo con le mani, quindi fare 4 piegature e disporlo (col lato della chiusura in basso) sul canovaccio precedentemente cosparso di semola e semi di papavero.


Chiuderlo e metterlo sulla placca del forno a lievitare nel forno chiuso (freddo ovviamente) per 3 ore.
Circa mezz'ora prima che finisca la seconda lievitazione, accendere il forno al massimo e metterci dentro la pentola a riscaldare con tutto il coperchio. Sarebbe preferibile usare una pentola di coccio, ma vane anche di acciaio o pyrex, possibilmente allungata, in modo da ottenere un filone. Quando la pentola è ben calda, tirarla fuori e versarci il pane facendolo rotolare poian piano dallo strofinaccio che lo avvolge, facendo attenzione a non bruciarsi!


Chiudere col coperchio ed infornare a 220° ventilato per 30 minuti, poi togliere il coperchio e cuocere altri 10 minuti. L'ho fatto raffreddare un pò in pentola e poi l'ho messo su una griglia.


Dopo circa un'ora (è stato difficile resistere... ma ce l'ho fatta!) l'ho tagliato non vi dico il profumo....si sentiva da fin sotto il portone! Veramente spettacolare!

Nessun commento: